Ritorna alle discipline

Danza spontanea e creativa

Danzare l'Anima: L'Arte del Movimento e dell'Espressione Corporea

Benvenuti nel mondo affascinante della danza spontanea creativa, un viaggio rigenerante attraverso l'arte del movimento e dell'espressione corporea. Rivolto a giovani dai 18 anni in su, uomini e donne, questo percorso gioioso e divertente è una poesia del corpo che va oltre le parole. Attraverso la danza, ci abbandoniamo nello spazio, riempiendolo di gesti che comunicano tutta la naturalezza e la genuina gestualità di ciascun danzatore.

La danza è l'arte più pura e antica, la forma suprema di espressione umana, uno strumento di comunicazione e condivisione alla portata di tutti. Questo metodo di muoversi e danzare libero e naturale è guidato dalla creatività di ciascun individuo, rivelando capacità e talenti nascosti. In un rituale di gesti fluidi e dinamici, o staccati e immobili, la danza spontanea permette a ciascun partecipante di esplorare ciò che accade sia dentro che fuori di noi, nel mondo reale e nel cosmo fantastico.

Durante le sessioni di danza, ogni danzatore si lascia trasportare dall'impulso del proprio stato d'animo momentaneo, favorendo un'espressione autentica e uno sviluppo sensoriale armonioso. La libertà è la chiave di questo percorso, e ad ogni incontro, un nuovo tema ispirerà le caratteristiche della danza stessa.

Non si richiede conoscenze di danza pregresse; è un metodo di movimento e espressione naturale, in cui il gesto diventa il veicolo dell'espressione e il linguaggio del corpo insieme all'immaginazione. Questo viaggio offre un efficace lavoro sul corpo, coinvolgendo l'intero essere fisico, psichico e spirituale, trasformando la danza in una vera "arte dell'improvvisazione guidata".

Danzare diviene anche un valido sostegno per altre attività corporee e artistiche, arricchendo sport, arti marziali, pittura, scultura, musica, canto, teatro e recitazione. In ogni cultura e in ogni angolo del mondo, uomini, donne e bambini di tutte le età hanno sempre cercato l'identificazione di un essere libero attraverso il gesto corporeo.

La danza ci dona virtuosità, brio, eleganza, energia e benessere generale, fiori delicati di emozioni che sbocciano sulla pelle. La danza è gioia e amore intrecciati, l'espressione più pura del nostro spirito, la scrittura del corpo, il linguaggio dei pensieri e la musica dell'anima. La danza è vita. Sia dunque la danza a guidarci in questo straordinario viaggio verso l'autentica espressione del nostro essere.